Calcestruzzo a resistenza

(resistenza chimica, resistenza a gelo e sali disgelanti)

Regolando la composizione della miscela con l’aggiunta di additivi speciali è possibile conferire al calcestruzzo delle caratteristiche particolari in base agli impieghi specifici a cui sarà destinato.

I calcestruzzi resistenti agli agenti chimici (classi di esposizione XA1-XA3) sono utilizzati soprattutto per impianti di depurazione o di trattamento liquami, concimaie e stazioni di rifornimento, nonché per il rivestimento di pavimentazioni in tutte quelle aree d’impiego che richiedano una maggior resistenza agli agenti chimici più aggressivi.

I calcestruzzi resistenti al gelo (classi di esposizione XF1-XF4) sono caratterizzati da un’elevata resistenza al gelo e ai sali disgelanti, una proprietà indispensabile nel caso di costruzioni esposte direttamente agli agenti atmosferici poiché il contatto con i sali disgelanti e l’acqua ghiacciata, nonché l’alternarsi costante di gelo e disgelo, possono compromettere la struttura del calcestruzzo. Questo tipo di calcestruzzo trova impiego principalmente nella costruzione di strade, ponti e gallerie, ma anche di impianti di trattamento delle acque reflue e per le opere edili nelle aree ad alta quota.

lg md sm xs