Calcestruzzo leggero o isolante

Il calcestruzzo leggero è reso tale dalle bolle d’aria appositamente introdotte al suo interno, che possono essere ottenute con aggregati come il granulato di polistirolo espanso o l’argilla espansa. Questo consente di ottenere un notevole alleggerimento del peso in opera, cosa che lo rende adatto, ad esempio, per la ristrutturazione di edifici esistenti.

Il calcestruzzo leggero vanta inoltre eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico, ragion per cui spesso prende nome di calcestruzzo isolante. 

Questo tipo di calcestruzzo è facilmente pompabile e consente quindi una posa facile e veloce, senza polveri né ponti termici, oltre a offrire tempi rapidi di asciugatura e un’alta resistenza. Viene utilizzato principalmente per la realizzazione di sottofondi stabili per massetti o per aree interne ed esterne di edifici sia nuovi sia d’epoca. Grazie alla sua flessibilità si adatta bene anche come materiale da riempimento. Nell’architettura moderna viene utilizzato come calcestruzzo a vista per l’isolamento di involucri edilizi.

lg md sm xs