Calcestruzzo a vista

Il calcestruzzo a vista serve come elemento di richiamo visivo e mezzo espressivo architettonico. A seconda del livello qualitativo viene posto particolare accento su diverse esigenze in termini di estetica e struttura superficiale del calcestruzzo.

I calcestruzzi a vista nascono come superfici formate il cui aspetto è più o meno determinato dal manto della cassaforma. Più alta è la qualità del calcestruzzo, più uniforme risulterà la superficie, che una volta rimossa la cassaforma non richiederà ulteriori lavorazioni.

La superficie del paramento della cassaforma influisce in modo decisivo sull’aspetto della finitura del calcestruzzo. A differenza della classica cassaforma liscia e non assorbente, le casseforme con pannelli in legno non trattato (grezzo o piallato grezzo) o i pannelli OSB possono conferire al calcestruzzo a vista delle tessiture superficiali creative e particolari. Anche in fase di post-trattamento si possono creare particolari effetti con operazioni manuali come bocciardatura, levigatura, sabbiatura o lavaggio.

Siamo a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta, miscelando il calcestruzzo in base alle vostre esigenze. Attraverso una composizione personalizzata e l’aggiunta di additivi ad hoc siamo in grado di aumentare la lavorabilità del prodotto e assicurare un piacevole risultato estetico.

lg md sm xs